Origine Spiritualità
Veniamo da molto lontano sia nel tempo che nello spazio. Veniamo dalla Palestina:l'antica Terra Santa, l'attuale Israele. Più precisamente, da quel monte che sovrasta la città di Haifa: il monte Carmelo.
Lì, tra il 1189 e il 1192, un gruppo di fedeli cristiani, provenienti dall'Europa probabilmente in concomitanza con la terza Crociata, si stabilirono negli anfratti di quel monte, desiderosi di essere tutti del Signore.
Ispirandosi alla grande figura del profeta Elia, abitatore di questo monte biblico, presso la fonte di Elia, alcuni Crociati diedero inizio ad una forma di vita solitaria, tutta dedita ad esercizi ascetici, alla meditazione della parola di Dio, alla preghiera e al culto della madre di Dio
L'Ordine Carmelitano non conosce un fondatore ma è nato dal desiderio di quei primi eremiti di vivere in ossequio a Gesù Cristo con cuore puro e retta coscienza.
Essi chiesero a Sant'Alberto, Patriarca di Gerusalemme, di scrivere per loro una regola di vita (c. 1206-1214) in conformità al loro ideale.
La Regola di Sant'Alberto e l'esperienza vissuta dai Carmelitani, mentre cercavano di essere coerenti ad essa in varie occasioni, ha dato una forma definitiva al carisma.
Nel 1237 gli eremiti furono costretti dai Saraceni, a lasciare la loro dimora sul Monte Carmelo e a stabilirsi in Europa. In questo ambiente cambiarono il loro stile di vita da eremiti a frati. L'Ordine Carmelitano dovette assumere una forma di apostolato attivo, conforme alla nuova fisionomia, cercando di adattare al nuovo contesto il carisma originario di vita contemplativa.
Santa Teresa d'Avila (Spagna) , mossa dallo spirito di perfezione, intraprese l'arduo compito di riportare l'Ordine al fervore e al carisma delle origini. Ebbe inizio così la RIFORMA TERESIANA.
Il 24 agosto 1562 il primo monastero fondato ad Avila da S. Teresa e dedicato a S. Giuseppe, incominciò a vivere.